Cabaret al Teatro Rossini

Le affascinanti e coinvolgenti atmosfere del celeberrimo Cabaret aprono il sipario della nuova stagione di Prosa del Teatro Rossini di Pesaro, che da quest’anno offre ben 4 serate di spettacolo, da giovedì 22 a domenica 25 ottobre.
Vedremo un nuovissimo allestimento dello spettacolo che più di vent’anni fa fu allestito da Saverio Marconi che ne firma di nuovo la regia e che ha debuttato, con oltre 10 minuti di applausi e unanime consenso di pubblico e critica, come spettacolo inaugurale della 29ma edizione del Todi Festival.

Un classico del teatro musicale, famoso ai più per lo splendido film del 1972 con Liza Minnelli, vedrà sul palco un travolgente Giampiero Ingrassia, nel ruolo del Maestro di Cerimonie, ovvero colui  che prende vita solo sul CABARET SCENApalcoscenico del Kit Kat Klub. La verve di Ingrassia propone un personaggio ammiccante, ammaliante e tentatore, che apre agli spettatori le porte del club berlinese, sempre pronto a ridere e scherzare, ma con una morale corrotta e decadente.
Sullo sfondo dell’avvento del nazismo, intorno al famoso Cabaret, si intrecciano le storie di molti personaggi, mentre sta per abbattersi la furia hitleriana che condizionerà molte di quelle vite. Fragile ed evanescente, Sally Bowles/ Giulia Ottonello è la giovanissima stella del club berlinese, colei che canta il celeberrimo brano dove esplodono i tormenti e le aspirazioni fallite, ma, al tempo stesso, anche il tentativo di cercare spensieratezza nonostante il dramma  che incombe.

Questo nuovo allestimento di Cabaret è stato definito amaro, duro, toccante: teatro nel teatro, con una scenografia che “invade” il palcoscenico, firmata da Gabriele Moreschi e dallo stesso Saverio Marconi. Eleganti e frutto di ricerca storica i costumi di Carla Accoramboni, che, insieme al disegno luci di Valerio Tiberi, regalano allo CABARET LEI LUIspettacolo atmosfere ora intense ora quasi sospese. Si annunciano “esplosivi” i quadri musicali del Kit Kat Klub, con le potenti coreografie di Gillian Bruce tra cui spicca la travolgente Mein Herr, in cui la voce di Giulia Ottonello si fonde con le sensuali interpretazioni delle ragazze del cabaret (Ilaria Suss, Nadia Scherani, Marta Belloni); completano il cast Andrea Verzicco e Gianluca Pilla.

Partenza scoppiettante dunque per la Stagione di Pesaro, realizzata dal Comune e dall’AMAT, che vanta già il successo straordinario di abbonamenti con un incremento di circa il 35% rispetto alla passata stagione.

Per informazioni e biglietteria: Teatro Rossini  0721 387620.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *