Capodanno con Strauss

Pesaro e Fano festeggiano l’arrivo del nuovo anno con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno a cura dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini che nel 2019 festeggerà anche i suoi 25 anni di attività. Per Pesaro si tratta del secondo appuntamento di Xanitalia, I Concerti d’Inverno, novità assoluta della programmazione invernale 2019 della Rossini, mentre per Fano si tratta del primo appuntamento della stagione invernale 2019.

Quest’anno il tradizionale concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Rossini, alle 21.15 al Teatro Rossini di Pesaro, sarà ancora più bello e ricco del solito. Sul palco ben 60 professori d’orchestra, il più grande organico che questo appuntamento abbia mai avuto, con la direzione di Daniele Agiman.

In programma Strauss vs Strauss: Austria e Germania a confronto attraverso Johann Strauss e Richard Strauss.

Di Johan, fra gli altri, saranno eseguiti: il celebre An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio) la cui popolarità è probabilmente legata all’atmosfera insieme festosa e nostalgica evocata e Die Fledermaus (Il pipistrello) la cui ouverture, piena di verve ritmica, è un variegato gioco condotto attraverso le invenzioni melodiche ricorrenti nell’operetta.

Di Richard, invece, verrà proposto il bellissimo poema sinfonico Don Juan (Don Giovanni), pezzo fortemente amato e voluto dai professori d’orchestra per il suo linguaggio orchestrale di inedito e spettacoloso virtuosismo in cui unità e varietà, dialettica fra i temi e disposizione ciclica tipica del rondò si fondono in un unico brano di straordinaria articolazione.

Non mancheranno la Marcia di Radetzky, entrata ormai nell’immaginario collettivo come un must per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, e quella che potremmo definire la “marcia della Rossini, ossia l’ouverture del Guillaume Tell, divenuta negli anni il benvenuto dell’OSR al nuovo anno ed il suo modo di salutare il pubblico.
Un appuntamento imperdibile per vivere l’incanto delle atmosfere mitteleuropee sulle rive dell’Adriatico.

 

Biglietti ancora disponibili presso il Botteghino del Teatro della Fortuna e del Teatro Rossini o sul circuito Vivaticket.
Info: Teatro Rossini 0721 387621

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *