Concerti Xanitalia in piazza a Pesaro

La sesta edizione de I Concerti Xanitalia, nel segno di Franco Signoretti, patron della nota azienda pesarese, si sposta in piazza del Popolo, in collaborazione con l’assessorato alla Bellezza del comune di Pesaro, per due imperdibili appuntamenti organizzati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini che festeggia quest’anno 25 anni di attività. Un’edizione speciale con due eventi offerti al pubblico in due lunedì consecutivi, 15 e 22 luglio, con, rispettivamente, l’omaggio a Michael Jackson e l’omaggio a Broadway.

Il 15 luglio, lo spettacolo è dedicato alla star, non a caso definita il re del pop, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, entrando nel mito: Roberto Molinelli non solo sarà il direttore dell’esecuzione ma anche colui che con i suoi ormai noti arrangiamenti permetterà all’orchestra sinfonica di dialogare e convivere con quella ritmica in una sorta di orchestra totale. Claudio Salvi curerà l’approfondimento culturale proponendo spunti interessanti sulla storia di Jackson, per una vera e propria opera multimediale come già accaduto con gli omaggi ai Pink Floyd ai Queen e ai Led Zeppelin solo per citarne alcuni. In scaletta sono stati inseriti 12 dei grandi successi che hanno portato Jacko nell’olimpo della musica: da Thriller a Beat it passando per Heal the world e Billie Jean che per scelta non verranno eseguiti da uno dei tanti emuli di Jackson ma da affermati cantanti del territorio con cui l’OSR ha già collaborato in passato, Clarissa Vichi e Mattia Sciascia, solisti e Valentina Ariemma e Sara Gambaccini ai cori. A completare il cast artistico l’eclettico attore Giuseppe Esposto che, con grande sensibilità, impersonerà Jackson, per uno show che unisce musica, racconto, recitazione e immagini.

Il 22 luglio, l’omaggio a Broadway consentirà di riascoltare canzoni indimenticabili, entrate nella storia grazie a noti musical: da New York New York a Cats, da Jesus Christ Superstar a Evita senza dimenticare i classici Funny girl e Il Fantasma dell’opera. Una serata unica costruita attorno ai pezzi amati dal grande pubblico, con gli straordinari arrangiamenti sempre a cura del maestro Molinelli, mentre l’orchestra sarà diretta da Giancarlo De Lorenzo e si accompagnerà, ancora una volta, all’energetica e coinvolgente voce di Clarissa Vichi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *