Do you speak English?

Ritorna, al Cinema Loreto, l’atteso appuntamento con “Do you speak english? Lunedì in lingua originale”: dal 29 gennaio al 12 marzo saranno 7 i titoli di questa IV edizione, con un’appendice particolare (lunedì 19 marzo) dedicata al film “Il rumore della vittoria”, realizzato da due non udenti Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi che racconta diverse storie di vita e di sordità di alcuni campioni sportivi. Il docu-film, che ha vinto diversi premi, vedrà tra i protagonisti anche Anna Bonomi della nazionale sorde di basket, allenata da Beatrice Terenzi e Elisabetta Ferri. Il progetto, unico in tutta la Regione, e nato infatti da una proposta dell’associazione “Il Campo”, di cui fanno parte Beatrice ed Elisabetta, ed è organizzato in collaborazione con il cinema Loreto e il Comune di Pesaro (assessorato alla Bellezza): le pellicole in lingua originale con sottotitoli in italiano, hanno la presentazione in Lis (lingua dei segni italiana) a cura di Roberta Canestrari, con l’obiettivo di riunire in un’unica sala sia le persone sorde che i normodotati, per una viva condivisione di emozioni.

<Una grande varietà di generi quest’anno: – ha sottolineato Stefano Marasà del Cinema Loreto – Film storici, in costume, horror e di guerra, oltre a due immancabili registi come Woody Allen e Clint Eastwood.>

Si parte lunedì 29 con “Assassinio sull’Orient Express”, diretto da Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh e Johnny Depp, dedicato al famoso investigatore Hercule Poirot, cui seguirà, il 5 febbraio, il film drammatico “Dunkirk”, diretto da Christopher Nolan e ambientato durante la seconda Guerra Mondiale. La storia vera tra la regina Vittoria e il commesso indiano Abdul è in programma lunedì 12 febbraio con “Victoria e Abdul” diretto da Stephen Frears, con Judi Dench e Eddie Izzard, mentre la terrificante storia horror di Stephen King “It” sarà proiettata il 19 febbraio.

Woody Allen non smette mai di stupire i suoi fan e il 26 febbraio si potrà assistere alla versione originale de “La Ruota delle Meraviglie”, ambientato nella pittoresca Coney Island, con la spiaggia, la passerella e le scintillanti attrazioni lungo il litorale. L’adrenalinico “Ore 15:17 – Attacco al treno” sarà al cinema Loreto il 5 marzo, diretto dalla sapiente mano di Clint Eastwood, mentre il pluripremiato “Tre Manifesti a Ebbing, Missouri”, in odore di Oscar, che segue le tragicomiche vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia in lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti, chiuderà la rassegna il 12 marzo.

Info sulla pagina facebook del Cinema Loreto, tel 0721.390890

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *