Fiesta Global: arte e spettacolo

Dal 22 al 24 luglio è FIESTA GLOBAL a Montefabbri: l’appuntamento annuale con il Festival multiculturale, dedicato alle diverse forme dell’arte e dello spettacolo.
FIESTA GLOBAL MANIFESTOUno dei più bei borghi d’Italia, ospita per 3 giorni artisti di strada, musicisti, giocolieri, burattinai, djset, laboratori e stage, street food e mercatini di artigianato, dalle 16,30 del pomeriggio fino a tarda notte.
Grazie all’impegno dell’Associazione Tribaleggs e al prezioso ausilio del Comune di Colbordolo, ora Vallefoglia, Fiesta Global cresce ogni anno nella ricerca di artisti e spettacoli di ottimo livello.

Provate a pensare ad una band di strumenti a fiato che suona musica heavy metal (Ottone Pesante), o a particolari atmosfere di musica jazz che solo i Chocolate Attack sanno ricreare, e fermatevi a sognare con Massimo Ottoni alle prese con la sua sabbia magica, in grado di disegnare paesaggi, volti, animali, in quadri imperituri che si dissolvono come preziosi mandala buddhisti. Lasciatevi affascinare da un affabulatore come Roberto Mercadini, in grado di circondarvi di parole con iperbolici ragionamenti, ma se avete voglia di ballare non perdetevi i travolgenti Rumba de Bodas o la musica irlandese dei Lemon Kelly. Tra le ospitalità FIESTA GLOBAL 3internazionali, quest’anno spicca la presenza dei geniali burattinai catalani Trukitrek che raccontano storie adatte ad un pubblico di tutte le età. Ete Clown è un mimo argentino che incanterà i vostri sensi, mentre sarà curioso conoscere i Soul Fire, un gruppo americano, votato al riciclo, che gira gli States con un pullman che si nutre di olio riciclato a cui appartiene anche un ragazzo di Vallefoglia ed infine Saba Anglana, la cantante etiope, rappresentante della musica pop africana. Per gli stretti vicoli del borgo vi sorprenderà anche Gino Lo Struzzo, ormai emblema della fiesta.

L’anima Rock dei Tribaleggs non si smentisce e quest’anno dona un doveroso omaggio allo storico locale rockettaro dell’entroterra riminese che per anni ha fatto ballare intere generazioni: dal Velvet  intrattenimento cult con il DJ set che vede riuniti Elio, Gode e Sid&Zeromy.

Non mancherà il concorso di fotografia Instagram Challenge, collegato al famoso social network, con in palio un volo per una capitale europea: alcuni degli scatti delle precedenti edizioni saranno visibili nella Mostra Fotografica Montefabbri a cura della Ass. Spaziotempo.

Mercatini e street food internazionale completano la Fiesta, oltre agli imperdibili Stage di percussioni, con la presenza di una “testa di serie” come Dramane Konate dal Burkina Faso e laboratori creativi tra cui quello con Volavelò che ha riciclato biciclette da destinare a diverse e curiose nuove mansioni.

Oltre 70 i volontari coinvolti, dai 16 ai 45 anni e un biglietto di ingresso di 3 euro (5 euro per tutte le 3 serate) da investire per la sicurezza e la viabilità. Programma dettagliato e info sulla pagina facebook relativa e/o sul sito www.tribaleggs.org

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *