I concerti di Capodanno

Triplo appuntamento di Capodanno con la musica classica: accanto ai due tradizionali concerti dell’Orchestra Sinfonica Rossini a Fano e Pesaro, anche la giovanissima Gioachino Orchestra, formata da circa quaranta elementi d’età media di diciassette anni provenienti dall’intera Provincia di Pesaro e Urbino e diretta da Michele Mangani, proporrà il suo concerto, alle ore 17 al Teatro Sanzio di Urbino.

Sinfonica 3.0 con l’Orchestra Rossini
Il concerto Capodanno coincide, come ormai tradizione, con l’inizio delle stagioni di Sinfonica 3.0 che l’Orchestra Sinfonica Rossini promuove sia al Teatro Rossini di Pesaro che al Teatro della Fortuna di Fano.  Alle 17 a Fano e alle 21 a Pesaro, il concerto d’apertura delle due stagioni, in occasione dell’anno rossiniano, dedicherà metà del suo programma al Cigno di Pesaro attingendo a piene mani dalle sue composizioni. Dalla eclatante Sinfonia del Guglielmo Tell, pietra miliare del repertorio, alle note arie de Il viaggio a Reims e del Tancredi, alla più ricercata sinfonia al Conventello per ribadire ancora una volta la qualità della scrittura rossiniana che la rende sempre interessante ed attuale. Oltre al già citato Rossini il concerto proporrà un programma brillante adeguato alla giornata di festa con musiche di Cajkovskij, Lehàr, Kabalevskij e Strauss. La scelta dei brani solistici esalterà le doti del soprano Maria Aleida, una delle più fortunate Contesse di Folleville delle ultime edizioni de Il viaggio a Reims proprio al Rossini Opera Festival, e di Henry Domenico Durante, I violino dell’OSR, ancora una volta protagonista di Sinfonica 3.0 dopo il successo riscosso nell’appuntamento di Shéhérazade della scorsa edizione. L’orchestra, diretta dal proprio direttore artistico, Daniele Agiman, si presenterà in grande stile con il suo organico sinfonico e avrà modo di mettere in mostra le proprie potenzialità individuali e di gruppo in particolare nelle Marche slave di Cajkovskij.
Info: Teatro della Fortuna di Fano 0721.800750, Teatro Rossini di Pesaro 0721387621. Una parte dei posti disponibili verrà messa in vendita online, sul sito www.vivaticket.it.

Un’orchestra di giovanissimi musicisti
Formatasi nel 2012, debuttando al festival Musica&Musica di Mercatello sul Metauro, la Gioachino Orchestra nel 2018 sarà impegnata, per il 150° anniversario della morte di Rossini, con un progetto che coinvolgerà altri musicisti provenienti da tutta Italia e che la vedrà esibirsi anche al Quirinale. Il programma al teatro Sanzio prevede l’esecuzione di Figaro Polka op.320 di Johann Strauss Jr., Mission – Chorus and Theme di Ennio Morricone, Star Wars, Throne Room e Schindler’s list Theme di John Williams, Pirates of the Caribbean, The curse of the Black Pearl di Klaus Badelt, Annen Polka di Johann Strauss Jr., West Side Story, Selection di Leonard Bernstein, Danzón No. 2 di Arturo Márquez, Oblivion di Astor Piazzolla e Conga del Fuego Nuevo di Arturo Márquez. Info: Teatro Sanzio 0722 2281 il giorno del concerto dalle ore 15.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *