I Grandi Cantautori alla Rocca Malatestiana di Fano

Con il Graziani Day si inaugura questa sera il Fano Rocca Festival dedicato a “I Grandi Cantautori”.

Concepito dal direttore artistico Massimo Puliani, il festival, alla Rocca Malatestiana, non intende celebrare, ma gettare uno sguardo sull’attualità di emblematici artisti che hanno inciso nella storia della musica segnando una vera e propria fenomenologia sociale. Ad attraversare questi mondi poetici e a rilanciare il messaggio contenuto nelle canzoni di Ivan Graziani, Giorgio Gaber, Fabrizio de Andrè e Lucio Battisti saranno dei musicisti doc, cioè “originali” e appartenenti alla vera “famiglia” dei cantAutori.

Il “Graziani Day” è proposto dalla band Pigro, che annovera al suo interno il figlio di Ivan e alcuni musicisti di Graziani. Il concerto sarà preceduto da un “Ritratto” del geniale cantautore alla presenza di Anna Bischi Graziani, Tommy Graziani e Carlo Simonari e dello scrittore Lorenzo Arabia, con immagini della prima band di Ivan nata a Urbino, “Anonima Sound”, con Velio Gualazzi, padre del musicista Raphael. Special Guest della serata il cantautore fanese Stefano Fucili.

Il 14 agosto, in omaggio a Fabrizio De Andrè, sul palco saliranno i Khorakhanè del leader Fabrizio Coveri. Il gruppo ha di recente pubblicato un nuovo cd “Chilometri di nuvole”, con testi inediti firmati da Massimo Bubola e Sandro Luporini, le cui sonorità proseguono il percorso intrapreso: un folk cantautorale moderno nelle atmosfere, con grande attenzione ai testi.

Prima nazionale, il 23 agosto, per “Chiedo scusa se parlo di…Gaber”, un progetto che Sandro Luporini (autore storico del Teatro canzone di Gaber) ha realizzato per l’originale Banda Gaber che ha accompagnato il cantautore in migliaia di serate. Luporini (che sarà a Fano per un incontro nel pomeriggio) proporrà una nuova riflessione sulle tematiche gaberiane e attualizzerà alcuni celebri testi che saranno proposti sul palco da Enrico Spingo (batteria), Dado Sezzi (percussioni), Claudio Demattei (basso), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (piano), Luca Ravagni (sax), mentre a Simone Baldini Tosi (cantautore, musicista e praticante Yoga) sarà affidata la parola di Gaber.

L’8 agosto, “serata concerto” dal titolo “Insieme: Mina e Battisti” con la cantante Susanna Amicucci, il conduttore Rai, Paolo Notari e i musicisti: M. Scaricamazza, R. Fabietti, D. Caprari e M. Lorenzetti. Lo spettacolo, scritto da Sabino Morra, è incentrato sullo storico duetto fra Mina e Battisti al Teatro delle Vittorie (Studio 10) del 1972.

Il 17 agosto per la sezione “Giovani Cantautori”, atteso debutto della cantautrice fanese Viola Thian che di recente ha aperto il tour di Anastacia. Viola, con un gruppo di sole donne composto da Giulia Facco (Tastiere). Silvia Wakte (chitarre). Chiara Gamurrini (Basso). Giulia Di Muzio (batteria), proporrà il suo “Sottozero Tour” con canzoni dall’album d’esordio, interpretazioni dei grandi cantautori italiani e duetti con Zic con cui ha realizzato il videoclip ”Bono Vox”.

Inizio concerti ore 21.15. Prevendita biglietti (prezzi popolari) www.vivaticket.it o presso il Botteghino del Teatro della Fortuna di Fano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *