Il Bof e la magia dei burattini

Burattini, marionette, pupazzi, sentimenti, risate, e musica: il programma del Bof, Burattini Opera Festival 2019, torna a coinvolgere grandi e piccini nel cortile di palazzo Mazzolari dal 9 al 18 luglio. 32° edizione di una rassegna che propone affascinanti storie raccontate attraverso il mondo magico dei burattini, ma non solo: accanto agli spettacoli, ritornano anche i graditissimi laboratori per costruirsi il proprio eroe: 8 e 9 luglio il tema sarà “Buoni e Cattivi”, mentre 15 e 16 luglio toccherà a “Mostri e Maghi”, dalle 17,30 alle 19,30, sempre cortile di palazzo Mazzolari Mosca.

Si parte il 9 luglio con “Pi…pi…Pinocchio” della compagnia Tieffeu di Perugia: un’originale versione di Pinocchio vista dal burbero Mangiafuoco: praticamente il più grande burattinaio del mondo che decide di raccontare la storia del burattino più famoso al mondo, dal suo personale punto di vista.

Due gli spettacoli con l’ormai noto, e molto amato dai bambini, burattino Erasmo, de La casa dei burattini di Pesaro, è protagonista di due serate: il 10 luglio sarà alla ricerca del “Bastone magico”, mentre il 17 luglio in “Baci & Bastonate” incontrerà il maestro Gioachino Rossini per suggerirgli e ideare insieme un’opera lirica per bambini.

L’11 luglio la compagnia Bambabambin Puppet Theatre propone “Circo tre dita”, vincitore di un importante festival di Teatro Ragazzi, che mette in scena un circo piccolissimo accompagnato dalla magia delle musiche dal vivo di un vecchio Organetto di Barberia.

Martedì 16 luglio, in programma un tipico spettacolo Bof, senza parole: in “Mettici il cuore” di Ninapuppets, in cui l’autrice mostra come tanti oggetti di uso comune possono diventare protagonisti di storie affettuose, buffe e poetiche.

Chiude la rassegna il Teatro Pirata (18/7) con uno degli spettacoli più divertenti e coinvolgenti della compagnia jesina: “Bubu Settete”: una risata può vincere ogni paura.

La rassegna, ideata da Renzo Guerra, è promossa da Arci Pesaro in collaborazione con assessorato alla Bellezza. Info: 0721.34348, biglietti disponibili anche a Tipico.tips.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *