la realtà è più avanti…!

Esiste un futuro sostenibile? E’ possibile vivere al di fuori di un mondo che ci chiede di “consumare” oltre le nostre possibilità? Sono possibili scelte di vita davvero “alternative”?

Potremmo scoprirlo nello spettacolo di Daniel Tarozzi, in scena al Teatro della Concordia di San Costanzo, sabato 16 gennaio alle ore 21.15.

“La realtà è più avanti, viaggio nell’Italia che cambia”, che lo vede in scena insieme a Fabrizio Bartolucci, Stefano Fucili e Tommaso Baldini, è il titolo dello spettacolo del giornalista Daniel Tarozzi, che prende spunto dalle parole di un testo di Gaber, ispiratrici non solo dello spettacolo, ma anche dell’avventura intrapresa in questi 3 anni che lo ha visto girare l’Italia lontano dai mass media, in cerca di quelle situazioni che hanno trovato un altro modo di affrontare la vita, lavorando e creando relazioni per un futuro “possibile e sostenibile”. Tarozzi ha incontrato queste persone e oggi, con leggerezza e passione, racconta le loro storie in uno spettacolo d’inchiesta, ma anche piacevolmente informativo.

“Dall’imprenditore al giovane decrescente, – spiega Tarozzi – dall’attivista al contadino, dalla casalinga, al manager, dall’ecologista allo scollocato: sono tutte persone che di fronte a un problema non si chiedono se ma come, “come posso fare a cambiare le cose”  E ci riescono! Il titolo dello spettacolo, La realtà è più avanti l’ho preso da un testo del grande Giorgio Gaber che mi ha ispirato per questo viaggio a cui dedico anche un piccolo omaggio assieme alle parole ‘precise’ di Silvano Agosti  e di Epicuro.”

Una mappa, abbastanza precisa, di un’Italia che non viene mai raccontata, in un percorso scenico tra  racconti,  pensieri, immagini, musiche e canzoni.

Regia e reading a cura di Fabrizio Bartolucci, canzoni e musiche di Stefano Fucili (voce, chitarre acustica e classica, banjo), con Tommaso Baldini alle chitarre, elettrica ed acustica, bouzouki e slide-guitar.

Parte del ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione Maruzza Regione Marche Onlus per formare personale specializzato nelle cure palliative pediatriche per bambini affetti da malattie inguaribili.

Per Info e Prenotazioni: 347/7799362

Il libro ‘Io faccio così. Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia’ di Daniel Tarozzi è edito da Chiarelettere

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *