Mario Mariani e le sue Rossini Variations

Secondo appuntamento nel segno di Rossini per Interludio, la rassegna dell’Ente Concerti organizzata a Rocca Costanza. Martedì 31 luglio alle 21, è di scena uno dei pianisti più eclettici e originali del panorama musicale italiano: Mario Mariani, compositore noto per il suo stile unico, sorprendente e provocatorio, che presenta nella sua Pesaro “Rossini Variations”, in occasione dell’uscita discografica prevista per il 5 settembre.

Non può esserci un più prezioso brillante omaggio al nostro illustre concittadino da un pianista che unisce alla spiccata brillantezza tecnica una ricerca interpretativa raffinata, improvvisativa, affascinante e di particolare effetto. Lo stile di Mariani è fortemente riconoscibile per l’eclettico ed emozionante approccio al pianoforte, concepito come un’orchestra dalle infinite capacità espressive.

The Rossini Variations è un divertito omaggio al genio del grande compositore pesarese in occasione del 150° dalla sua scomparsa con trascrizioni, variazioni polistilistiche e improvvisazioni che rendono lo scintillante spirito rossiniano che, per usare le parole di Stendhal, “allontana dall’anima tutte le emozioni meste”. Ascolteremo: Ouverture da “La gazza ladra” / “L’italiana in Algeri”/ “Guglielmo Tell”, duello buffo di due gatti/Figaro’s dream / Rossiniana / Tarantella e variazioni su la “Petite Messe Solennelle”.

Info:dalle 20 biglietteria a Rocca Costanza tel 334.3193717

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *