TIME FOR ACTION: Arte, Musica e Poesia

Ci sono incontri che segnano la nostra esistenza, laddove le energie cosmiche compiono evoluzioni per nulla casuali: InScena è orgogliosa di presentare un evento che ha dello straordinario e che deriva da uno di questi magici incontri.

CHEAP WINE coloriTIME FOR ACTION – CHEAP WINE e GIULIANO DEL SORBO in SAN FRANCESCO, domenica 19 giugno alle ore 21, nella suggestiva atmosfera della Chiesa di San Francesco di Fano, permetterà una fusione tra Arte, Musica e Poesia per generare una performance unica, con l’esibizione di pittura dal vivo (action painting) dell’artista Giuliano Del Sorbo, la lettura di alcuni testi dei Cheap Wine da parte di alcuni attori (Lucia Ferrati, Giuseppe Esposto e Elisabetta Liz Marsigli) all’interno del concerto dei Cheap Wine, rock band pesarese tra le più significative del panorama nazionale.

Non è la prima volta che i Cheap Wine (la band formata da Marco Diamantini chitarra e voce, Michele Diamantini,cheap Mary chitarra, Alessio Raffaelli, tastiere, Andrea Giaro, basso, Alan Giannini batteria) e Del Sorbo si incontrano: recentemente c’è stata la realizzazione di un album live, registrato al Teatro Sperimentale di Pesaro, intitolato “Mary and the Fairy”, (accolto dalla critica e dal pubblico con grande entusiasmo) nobilitato, nella parte grafica, da alcune opere del pittore che ha disegnato per loro dei “tronie”, termine olandese che significa “volto”, un genere molto diffuso nella pittura fiamminga del Seicento. Se il ritratto classico raffigurava volti di personaggi reali, le “tronie” si riferivano a visi immaginari, che non esistevano, frutto di fantasia: seguendo questa strada, il gesto pittorico di Giuliano Del Sorbo ha incontrato le due figure femminili evocate dal titolo del disco, uscito poi anche in vinile per un doppio album davvero da collezione!

DEL SORBOQuesto concerto sarà un’esplosione di emozioni: la musica e la poesia si fonderanno con l’arte e le suggestioni del magico luogo, ma anche con il “gesto” contemporaneo e poetico di Del Sorbo che, a sua volta, ritornerà nella lirica dei versi e delle note dei Cheap Wine per disegnare, su una tela di 10 metri di lunghezza, alta 2 metri, la sua particolarissima human wave, (onda umana). Un’onda musicale, artistica e poetica che coinvolgerà il pubblico in una performance indimenticabile.

L’opera realizzata durante il concerto, sarà donata dall’artista al Comune di Fano, come “pietra miliare” del futuro Museo di Arte Contemporanea che fa parte dei progetti in divenire dell’ass.to alla Cultura.

L’iniziativa è organizzata da InScena con il patrocinio e i benefici economici del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Turismo.

Costo del biglietto euro 12: prevendita su Vivaticket e, dal 15 giugno, anche al Botteghino del Teatro della Fortuna di Fano. A Pesaro biglietti disponibili presso la Tabaccheria Tomassoli in via Cialdini.

Un sentito ringraziamento va all’ass.re Stefano Marchegiani, e a tutto lo staff dell’Assessorato, che hanno creduto profondamente nell’iniziativa e ci hanno permesso di realizzarla in questo luogo …magico!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *