Interludio: bianco, rosso e verde

In una Rocca Costanza vestita con i colori della bandiera italiana, Interludio, la stagione estiva dell’Ente Concerti, dopo aver ospitato la prestigiosa Orchestra Toscanini,  proporrà,  altri tre appuntamenti di rilievo: “Un Adriatica Quiete – ha commentato il Presidente dell’Ente Guido Umberto Chiocci – che non finisce al termine di ogni concerto, ma ci illumina nel tempo. La musica è un’arma di elementare grazia e potenza in grado di abbattere la coltre dell’agguerrita volgarità.”
Mercoledì 3 agosto i protagonisti saranno gli oltre 100 musicisti della Türksoy International Youth Chamber Orchestra, diretta da Anvar Akbarov, per un concerto dal titolo “Carovane, stelle, sogni, mille sperduti chiari di luna” che, come sottolinea Chiocci, farà incontrare compositori come Vivaldi, Bach o Händel, con sonorità provenienti dall’Oriente.
Un Rossini a quattro mani sarà al centro del concerto (8 agosto) di due straordinari pianisti: Lorenzo Bavaj e Marco Vergini. Allievo e Maestro in una serata tutta dedicata al grande compositore pesarese.
Interludio si concluderà (16 agosto) con l’ormai “pesarese d’adozione” Nicola Alaimo e i solisti dell’Accademia Lirica di Osimo che proporranno un “concerto lirico intorno a Mozart”, in una carrellata di brani per riascoltare le arie più o meno note del genio di Salisburgo. “Una grande sinergia e continuità logistica – ha commentato il Sovrintendente del Rof Gianfranco Mariotti – che fin dagli esordi di questa rassegna, che si chiamava En Attendant Rossini, ha proposto importanti momenti di grande musica.”

“La musica dovrebbe entrare a fare parte della nostra quotidianità. – ha aggiunto il Maestro Zedda – Ascoltare, ma soprattutto fare musica che ha una importanza fisiologica e terapeutica nella vita di tutti noi. Pesaro deve dare il grande esempio, perché intorno a grandi manifestazioni come il Rof, cresca una cultura e una vera passione per la musica.”

Biglietti Interludio da € 15,00 intero a € 10,00 ridotto Informazioni: Ente Concerti Via Rossini, Palazzo Gradari – Pesaro Tel. 0721 32482 – info@enteconcerti.it – www.enteconcerti.it Biglietteria Tipico.tips Via Rossini – Pesaro 0721.3592501

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *