in 10.000 a Fiesta Global

Più di diecimila presenze (6.000 concentrate nella sola giornata di sabato 25), alla XII edizione di Fiesta Global a Montefabbri: un record assoluto anche rispetto alle scorse edizioni.

FIESTA GLOBAL 3Il piccolo incantevole borgo, abitato da una trentina di anime, è stato “invaso” da migliaia di persone, attirate dai colori, le animazioni, la musica, il teatro e i tanti artisti di strada: anche gli organizzatori stessi avevano annunciato che quest’anno l’edizione sarebbe stata da “record”: “Questa dodicesima edizione è forse la più riuscita, – aveva commentato Alessandro Mengarelli di Tribaleggs in conferenza stampa – quella che dopo tanti anni di esperienza si propone con un programma davvero esplosivo.”

Un successo annunciato e confermato, grazie ai tantissimi  appuntamenti e gli spettacoli, 20 ogni sera, in 10 FIESTA GLOBAL 4diverse location a partire dalle ore 18 fino a sera inoltrata con la chiusura della festa riservata ai dj. Una programmazione artistica di alta qualità: da Eusebio Martinelli, trombettista di Vinicio Capossela, agli Espana Circo Este, spalla di cantanti e gruppi internazionali quali Shaggy, Manu Chao, Gogol Bordello, che hanno reso la serata conclusiva davvero speciale.

Apprezzata anche la novità dello Street Food Village: più di dieci truck e stand di cibi e birre artigianali da tutto il mondo.

Ma Fiesta Globàl è stato molto di più, dai laboratori pomeridiani di danze e percussioni africane, agli stage di acrobatica aerea, dalla classe di kundalini yoga e i laboratori per bambini, ai trekking culturali, tutti partecipatissimi.

Montefabbri, uno tra “I cento borghi più belli d’Italia”, ha ospitato anche un coloratissimo mercatino d’artigianato locale e gli allestimenti dell’associazione Tribaleggs, organizzatrice del festival.

“I numeri esaltanti di questa edizione ci ripagano di dodici anni di grandi sacrifici e sforzi organizzativi – spiegano i fondatori dell’associazione – Vedere circa 50 volontari dai 16 ai 40 anni lavorare con il sorriso, fieri di far parte di una grande squadra è la nostra massima soddisfazione. Il ringraziamento va a tutti quelli che ci sostengono, le associazioni, gli enti e gli sponsor che collaborano alla realizzazione dell’evento, Montefabbri e i suoi abitanti che ci ospitano.”

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *