la satira di Staino a Ville e Castella

Dopo Peglio e il Monastero di Montebello, Ville e Castella si immerge in una delle più suggestive Rocche del nostro territorio: il Castello di Naro, nei pressi di Cagli.
Giovedì 17 giugno, alle 18,30 l’appuntamento sarà particolarmente affascinante e più che mai pertinente con un luogo come questo, che ricorda storie di fierezza e coraggio. Lo scrittore Marco Rovelli, parlerà della complessa situazione mediorientale attraverso la storia vera di una guerrigliera kurda: “La guerriera dagli occhi verdi”, la storia della comandante curda Avesta Harun, caduta in battaglia, a soli 22 anni, contro l’Isis. Lo scrittore rimase colpito dalla sua morte e decise di saperne di più: così andò ad incontrare la sua famiglia, i suoi compagni di battaglia per raccontare la sua storia, tutta la sua bellezza, la sua forza e la sua generosità.
Alle ore 21.45 si esibirà lo straordinario polistrumentista albanese Robert Bisha (piano, chitarra, saz, tamburo a cornice), che spazia dalla musica classica al folk balcanico con una tecnica inspiegabile ed una cultura musicale ultracontaminata. Un diluvio di suoni, timbri, scale vertiginose, tempi dispari per una serata da lasciare il segno sulle rocce contorte del castello. L’ingresso solo alla conferenza e/o concerto è di 10 euro. I posti per ciascuna iniziativa sono limitati e vanno prenotati al 389.177.1037).

Atteso anche l’appuntamento di Spicello di San Giorgio, quando sempre alle 18,30 di venerdì 17 giugno, il protagonista sarà l’originale vignettista Sergio Staino che converserà con il pubblico intorno su “La satira come modus vivendi”: un modo per ridere riflettendo e riflettere ridendo, con uno dei più grandi illustratori satirici del nostro tempo.
Dopo cena, alle 21,45, appuntamento con la “magica” chitarra sarda (preparata a 18 corde) del musicista di fama mondiale Paolo Angeli: colui che ha rivoluzionato il concetto di chitarra trasformandola in una pazzesca macchina musicale che ha entusiasmato anche Pat Matheny. Diciotto corde, martelletti, eliche, pedaliere, violoncello, sitar, chitarra, percussioni, tutto in un solo corpo.

Per maggiori informazioni: La pagina Facebook è sempre aggiornata, come il sito www.villecastella.it;
info e prenotazioni: cell. 389.177.1037

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *