Terrorismo e Immigrazione al Doc Fest

Cresce e si anima di curiose novità la seconda edizione, nella nostra città, del Pesaro Doc Fest “Hai visto mai?” in programma dal 24 al 26 giugno, dedicata ai documentari sociali e di costume.
Lo scopo è quello di leggere il presente attraverso l’approfondimento che solo un documentario è in grado di dare, in un momento in cui la velocità delle informazioni va sempre più a discapito dei contenuti, offrendo sia la possibilità e il tempo per riflettere che uno scambio fra culture a volte solo apparentemente lontane.

Nuove le location in cui si svolgerà la manifestazione ideata da Luca Zingaretti, e organizzata dall’Associazione Culturale “Hai Visto Mai?”: il Teatro Sperimentale per le proiezioni e Piazza del Popolo per gli incontri, mentre 2 nuovi concorsi collaterali si aggiungono alla kermesse:  HAI VISTO MAI CHE A PESARO… dedicato ai ragazzi delle Scuole Superiori di Pesaro che si cimenteranno nella realizzazione di video dedicati a Pesaro, e PESAROSTREETART&GRAFFITICONTEST, in cui 6 artisti selezionati da una apposita commissione si sfideranno a colpi di Street Art e Graffiti colorando il centro della città.

TERRORISMO e IMMIGRAZIONE sono i temi affrontati quest’anno, attraverso dibattiti, letture e incontri, con ospiti di rilievo, tra cui: Paolo Mieli, Pio D’Emilia, Diego Bianchi, Maurizio Molinari, Corrado Formigli, Franco Angioni, Giorgio Terruzzi e Cesare Bocci.
9 i documentari nazionali e internazionali in concorso, divisi in 2 sezioni. PESARODOCFEST IN CONCORSO che affronterà una Giuria composta da il Vicedirettore de L’Espresso Marco Damilano, gli attori Vinicio Marchioni e Valeria Milillo, il giornalista e regista Marco Spagnoli e la giornalista Olivia Tassara. Il concorso per GIOVANI DOCUMENTARISTI (max 26 anni), che vincerà il premio assegnato dalla BCC di Gradara, sarà invece “giudicato” da una giuria composta da studenti e presieduta dal Direttore Artistico.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “Hai Visto Mai?”, con il contributo del Comune di Pesaro e BCC Gradara, con il patrocinio del SNGCI in collaborazione con Luiss e Istituto Luce, con diversi sponsor locali. Media partner L’Espresso.

Maggiori info e programma dettagliato su www.haivistomai.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *